Esperienze degli amici della Lista Equestre - Caprilli & Cavalli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Esperienze degli amici della Lista Equestre

La sella

Esperienze su selle fatte dai componenti la Lista Equestre:

 
Ciao,
io ho una
Del Vecchio , non ricordo il modello, di seconda mano e mi ci trovo benissimo.
Quando monto con altre mi sento tutta scomoda...Mi ci trovo bene sia per lavorare in piano che per salto!!!!
Ciao ciao
P.




Ciao a tutti, parlando di S.O.
La primissima sella acquistata usata, tenuta benissimo, fu una
Pariani olimpionica
quartiere semplice, piccolo, buono il contatto con il costato del cavallo - paletta forse un po’ invitante alla posizione in avanti tipica della monta all'italiana - poi venduta solo perchè diventata piccola di misura - ma ci è dispiaciuto. Ma essendo la prima sella per le prime esperienze ... comunque era sia bellissima, sia comodissima. Le selle che le scuole solitamente mettono a disposizione sono essenziali, ma di scarsa qualità.

La seconda sella è una
Pessoa AMO, paletta piatta, quartiere semplice, ottimo contatto con costato del cavallo, ottime imbottiture, buona la qualità della pelle, arcione gradevolissimo - non fiacca il cavallo - basta sottosella e agnellino leggero tra sella e cavallo - ma anche senza agnello non ha mai segnato il garrese, seppur accentuato - difficilmente si scontra con il corpo del cavaliere - mai disturbato la schiena del cav. -forse ha contribuito anche la fortuna di comprare un esemplare fatto  particolarmente bene - ma ancora oggi dopo anni - direi 8/9 - (tenuta bene - ovvio) sembra nuova e non è mai stata reimbottita - è definita una poltrona - quelle fatte dopo questo esemplare pur buone, non sono più state uguali - quanti mi hanno chiesto questa sella.... NON SI VENDE !!!!


Presa anche un'altra
Pariani, sempre da salto - bella - ottima -  con paraginocchi, buone le cuciture - peccato che non abbia più le borchie marchiate Pariani che davano una nota di particolarità che ora non ha più - pur costosissima non pareggia in qualità e fattura la vecchia Pariani adatta alla schiena di una cavalla ed al suo  tipo di salto che buttava parecchio in avanti, per cui il fermo al ginocchio tornava molto utile per riprendere facilmente la posizione seduta dopo il salto - sono due anni che Cippa Lippa l'ha - ma non la gradisce molto perchè sposta l'assetto troppo in avanti e la paletta "svirgola" troppo per i suoi gusti - lei ha una monta piuttosto arretrata, o meglio, seduta ... più  sullo stile tedesco.

Presa una
Butè - paletta piatta - quartiere semplice - PERFETTA - IMPAREGGIABILE - contatto con cavallo eccezionale, imbottitura equilibrata e sostenuta - fattura artigianale curatissima - gode inoltre di un gioco di camere d'aria interne che la rendono elastica e tipo cuscinetto - è una sella adatta a diverse intensità di peso, non ha appoggi per le ginocchia, ma non butta in avanti - arcione dolcissino - non infastidisce nè uomini, nè donne - delicato e rotondo non urta il cavallo - le imbottiture sono generose e non generano fiaccature - è sufficiente il sottosella, anche se Cippa usa sempre anche l'agnellino a causa del garrese della cavalla

Altre marche sono state provate, ma non sono state di gradimento personale, pur essendo ottime selle : provati diversi tipi francesi, sia di case famose che di artigiani
Io e Cippa preferiamo quelle artigianali - hanno "un'anima" che quelle in serie non hanno - la lista sarebbe lunga.

Penso che la sella vada scelta, prima di tutto provandola sul Cavallo - sia in piano che sul salto - se è comoda per il cavallo (schiena e gesto) diventa comoda anche per il cavaliere e poi ... ognuno ha le sue forme ...che imprime col tempo alla propria sella ... e diventa ancora più comoda - cmq 3 selle mi sembra possano rispondere a diverse esigenze in ogni situazione.

Baciotti,  MOM






Ciao a tutti,
parlando sempre di S.O.:
La prima esperienza l'ho avuta anche io con una
Pariani Olimpica. Ottimo il contatto con il cavallo, concordo con MOM per la posizione un po' in avanti.
Dopo aver avuto una
Pessoa (non mi sono trovata bene), ho trovato nella Appaloosa Professional One una posizione ottimale, comoda, ed adatta a quasi tutti i cavalli, non l'avrei mai cambiata.....

Ma da poco e' scoppiato l'amore per l'
Appaloosa Sidney. L'ho provata perche' al nuovo cavallo tutte le selle che gli avevo provato scivolavano indietro.
Questa invece, con i cuscini un po' piu' alti del normale, calza a pennello. Bellissima esteticamente, conferisce un assetto quasi perfetto, comodissima con appoggi morbidi.... insomma .... questa volta non la cambio!!

Per quanto riguarda il progetto di Tempesta, allego un file recuperato nel PC (non ricordo dove l'ho preso) per scoprire se la nostra sella veste bene il nostro cavallo!

Ciao a tutti,
Ol.



 

 Allora, veniamo alla mia sella.
Ho letto quello che avete scritto qui e quello che è stato scritto su altreliste, e mi stavo facendo un'idea sul mercato piuttosto vasto che in realtà esiste sull'argomento selle. Bisogna innanzitutto capire cosa si cerca in realtà.

Io amo selle semplici, nude, con pochi appoggi e che mi diano una discreta libertà di movimento. Ho escluso quindi tutte quelle selle piene di imbottiture e cuscini.

Ho ristretto la mia scelta alla
Nelson Pessoa, perchè mi piaceva come struttura e come prondità della paletta (praticamente piatta). Dal mio sellaio ho provato la Pessoa e poi mi ha fatto provare una sella argentina: la Trainers, modello: DERBY, full contact, da salto.
E' praticamente lo stesso seggio, paletta e arcione della Pessoa, viene montata dalla stessa selleria, ma non viene firmata Pessoa.
Differenze sostanziali? Sono 2.
Il cuoio e il prezzo.
Il cuoio della Pessoa è di qualità notevolemente superiore, ma il prezzo è praticamente il doppio. Ho optato per la Trainers, ho risparmiato un milione delle vecchie lire e mi sono trovata benissimo.
Nonostante la differenza della qualità del cuoio con la Pessoa, ho notato che con qualche accortezza e una costante manutenzione, ancora oggi, dal 1998 è praticamente nuova. Il mio istruttore poi, tra le tante selle che ci sono in maneggio, quando deve montare una sempre la mia, perchè la trova comoda (nonostante sia anche piccola per lui) ........ ed  abituato alle Pariani, fatte su misura.
Evidentemente ho fatto un buon affare.
;-)

Baci
Om.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu